giovedì 2 maggio 2013

Civiltà occidentale?

Pare che in Grecia si stia discutendo di arrestare chi non paga i debiti con lo Stato. Con l'età la mia memoria peggiora, ma mi sembrava di ricordare che l'abolizione della prigione per debiti fosse una delle grandi conquiste dell'Illuminismo, o della Civiltà Occidentale, o della Democrazia. Ma sicuramente mi sbaglio.

(M.B.)

5 commenti:

  1. ed il Bonanni con la scusa dell'evasione fiscale, peccato vi siano dentro anche il pensionato che non paga l'Imu perché non ce la fà, ha proposto la stessa cosa.

    Poco importa se sono sparite MILLE aziende al giorno in UN ANNO.
    Per "la sinistra" il problema è l'evasione fiscale. Non ammettono la crisi, credono che chiunque abbia partita iva fatturi guadagni a prescindere e se cala il gettito fiscale può essere solo perché evadono

    RispondiElimina
  2. Illuminismo, Democrazia, sono "cose" che non riguardano gli eurocrati e i loro portaborse che (ci) governano. Il loro non è il mondo della storia, ma vivono in una dimensione fondamentalista neoclassica, monetarista, liberista autistica, al cui confronto i film di George A. Romero o John Carpenter sono fiabe per bambini

    RispondiElimina
  3. Troppo grande e potente il nemico, loro hanno scelto il campo di battaglia, loro hanno scelto le armi, stanno sempre un passo avanti a te, loro creano e distruggono, fanno, come per miracolo, passare gli effeti per cause, frastornati, confusi,accecati dalla rabbia sbagliamo il bersaglio, hanno colpito in profondità, la loro materia è elastica ,è la stessa materia degli incubi, mai avrei pensato di poter osservare così da vicino l'orrore della menzogna umana. Abbiamo appena iniziato a studiare il campo di battaglia, faremo in tempo? Ci hanno diviso in classi,in nazioni,in razze,in religioni. La consapevolezza è l'unica arma che abbiamo, basterà? Io non posso, non devo, non voglio( come disse Pio IX)assoggettarmi a questo scempio. Grazie di tutto.

    RispondiElimina
  4. "ma mi sembrava di ricordare che l'abolizione della prigione per debiti fosse una delle grandi conquiste dell'Illuminismo, o della Civiltà Occidentale, o della Democrazia"

    Fu una conquista della...Grecia (ai tempi di Solone).

    RispondiElimina
  5. Per le "manette agli evasori" di casa nostra valgono gli stessi principi ?

    RispondiElimina