martedì 22 ottobre 2013

Mancato senso del pudore

 L'attuale Ministro dell'Istruzione, dell'università e della Ricerca, già Rettore della Scuola Superiore di Sant'Anna, emana un decreto che ripartisce ai vari Atenei le risorse indispensabili per effettuare nuove assunzioni, e premia in maniera spudorata la propria Università di origine. Altro che Cetto La Qualunque. Per fare questo depreda di risorse molti Atenei, in particolare a Roma e al Sud. In generale è vistoso il trasferimento di ricchezza dalle Università meridionali a quelle centro-settentrionali, che accentua il già spaventoso divario tra i diversi istituti e che porterà, presto o tardi, alla chiusura di molti di essi (come già avvenuto all'Università di Atene). In un momento di crisi delle finanze pubbliche, determinata dalla permanenza nell'euro e nella UE del nostro paese, il Ministro dell'Università decide di privilegiare il "suo" Ateneo, partecipando da una posizione di forza alla lotta senza quartiere per accaparrarsi le sempre più scarse risorse. Il pretesto è sempre la valorizzazione del "merito", la cui misura sarà a breve affidata ai famigerati test Invalsi.
Questa sfacciata soperchieria, che fa il paio (ma senza risvolti penali) con lo scandaloso nepotismo pratica dai "Saggi" che dovrebbero riscrivere la Costituzione, non solo la dice lunga sulle qualità morali della nostra classe dirigente e accademica, ma conferma una vecchia convinzione di questo blog: la classe dirigente responsabile della crisi etica del paese è la stessa classe dirigente che ci ha portato e ci tiene in euro e UE. Colpisce dunque fuori bersaglio chi, come tanti, è contrario all'uscita da queste organizzazioni in quanto, fuori da esse, l'Italia sarebbe preda del malaffare. (C.M.)

2 commenti:

  1. Siamo al si salvi chi può. E siccome la signora Carrozza può, salva se stessa, parenti, soci e affini. Lo stesso vale per il ceto dirigente nel suo complesso, che ha annusato l'aria che tira e sta a) togliendosi dalla linea del fuoco b) consolidando patrimoni, posti, prebende 3) riducendo le perdite.

    RispondiElimina
  2. Un' analisi delle scelte della Carrozza: i criteri usati non sono di merito ma puramente economici!

    http://www.roars.it/online/il-robin-hood-al-contrario-del-d-m-punti-organico-2013/

    http://www.roars.it/online/turn-over-200-allateneo-del-ministro-e-la-legge-del-merito-bellezza/

    RispondiElimina