mercoledì 4 dicembre 2013

L'euro minaccia il predominio del dollaro

...ma anche no.

E così giustizia è fatta di tutti i discorsi sulle virtù dell'eurone forte che funge da contropotere monetario del dollaro. Perché questo avvenisse la moneta europe dovrebbe essere usata, almeno come moneta di riferimento per gli scambi commerciali, dalla maggioranza dei paesi del mondo. Invece non lo usa nemmeno la Germania. Una prece.

7 commenti:

  1. il mondo sarà sempre dollarocentrico per un semplice motimo...gli americans hanno le armi..armi vere che sparano ogni qualvolta serve e sarà così anche stavolta come è sempre stato

    RispondiElimina
  2. Scritto fatto:

    Salve, Regina, Madre di misericordia;
    vita, dolcezza e speranza nostra, salve.
    A Te ricorriamo, noi esuli figli di Eva;
    a Te sospiriamo, gementi e piangenti
    in questa valle di lacrime.
    Orsù dunque, avvocata nostra,
    rivolgi a noi gli occhi
    tuoi misericordiosi.
    E mostraci, dopo questo esilio, Gesù,
    il frutto benedetto del Tuo seno.
    O clemente, o pia,
    o dolce Vergine Maria!

    Riccardo.

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho notato lo scarso risalto di questa notizia sui siti d'informazione, un po' come il recente sorpasso della Russia sull'Italia nel G8. Che dire, mentre noi continuiamo a farci flagellare dagli Olli Rehn di turno, il resto del mondo va avanti.

    RispondiElimina
  4. Scusate, chiedo lumi: come fa la Germania a non usare la (al momento) propria valuta per i propri scambi commerciali? Chi vuole l'export tedesco non lo deve necessariamente pagare in €?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbozzo una possibile spiegazione: la Germania ha un saldo commerciale negativo con la Cina. Per comprare i prodotti cinesi evidentemente preferiscono usare lo Yuan. Ma non ti so rispondere con sicurezza.

      Elimina
    2. Evidentemente la Germania sta cercando di rimpolpare le riserve di valuta estera in vista della rottura prossima ventura.

      Elimina
  5. visto il titotlo della discussione forse posso trovare qui la risposta ad un mio dubbio in pratica non riesco a capire, com' è che si trovano articoli che parlano di guerra delle valute dove l'euro vorrebbe prendere il posto del dollaro ecc. e altri che parlano di un movimento di smantellamento dell’Unione Europea a vantaggio di un grande mercato transatlantico in funzione del quale la Germania, ha fornito un sostegno all’offensiva statunitense contro l'Euro, sono queste due ipotesi compatibili? che ruolo gioca la Germania?

    RispondiElimina