domenica 20 maggio 2012

Eurotagli ai Comuni, i servizi pubblici peggiorano, e i costi aumentano!

di Fabrizio Tringali


Riprendo una notizia già segnalata da Marino Badiale, per sottolineare come il patto di stabilità sia una delle tante follie cui siamo costretti dall'adesione all'Unione Europea. Per il rispettare questo patto gli enti locali sono costretti al blocco del turn-over, cioè non possono coprire con nuove assunzioni la diminuzione di personale causata dai pensionamenti, se non nella misura massima del 20%
Cioè, ogni 10 dipendenti comunali che vanno in pensione, il Comune può fare nuove assunzioni solo spendendo al massimo il 20% di quanto pagava i 10 pensionati. In pratica potrà assumere solo 2 o 3 persone, in luogo dei 10 che sono andati via. Ovviamente questo si ripercuote molto negativamente sui servizi erogati. Di anno in anno gli operatori sono sempre meno. Per risparmiare, si dice. Peccato che il blocco riguardi il turn-over di personale, ma non le esternalizzazioni. Così mentre si riduce la qualità e la quantità dei servizi erogati da dipendenti pubblici, aumentano le spese per i contratti concessi alle ditte private, al fine di coprire, almeno parzialmente, quanto tagliato a causa della diminuzione di personale a disposizione. Il risultato è che i servizi, nel loro complesso, peggiorano e..... costano anche di più! Un esempio? Gli asili e le scuole materne di Genova. Da quest'anno sia il sostegno ai bimbi disabili, che i servizi estivi, sono esternalizzati. I costi sono maggiori di quelli che il Comune avrebbe sostenuto se li avesse mantenuti al proprio interno, ma a Monti ed ai tecnocrati europei va bene così, perché tali spese non sono più relative a personale interno, e quindi non è detto che nei prossimi anni vengano sostenute. Al prossimo taglio di fondi agli enti locali, be'... niente più sostegno ai bimbi disabili, e niente più servizi estivi. Chi potrà si rivolgerà direttamente ai privati, chi non potrà si arrangerà come potrà. Intanto i bimbi di due o tre anni passeranno le settimane estive con personale che non conoscono, magari dopo lunghi e sofferti inserimenti all'asilo nido (chi ha figli piccoli sa cosa vuol dire).

1 commento:

  1. Un po' OT, ma è quello che succede anche nel privato, al posto di dipendenti, tante belle partite Iva o contratti a progetto, e poi dopo qualche mese addio o trattamenti al ribasso.
    Credo sia un'ulteriore prova dell'americanizzazione dell'economia portata dall' €.

    Matteo

    RispondiElimina