giovedì 28 marzo 2013

Crisi euro: El Pais censura un articolo perché troppo "antitedesco"

Riprendiamo un articolo di molto significativo:


"La Germania contro l'Europa", poi El Pais fa marcia indietro e mette invece un articolo pro-Germania. Non si mettono le birbe alla berlina...

Sta facendo scalpore nella Rete spagnola quanto accaduto ieri su uno dei più importanti quotidiani di Spagna, tradizionalmente vicino alla sinistra, cioè El Pais.
Un giornalista pubblica un articolo dal titolo "La Germania contro l'Europa", in cui racconta cosa è accaduto tra banche tedesche e banche dell'Eurozona e le responsabilità tedesche in questa crisi nonché prossima disgregazione dell'euro. L'articolo, oltre ad una disamina con dati e numeri, contiene anche accuse un po' forti di questo tenore:
La Merkel, come Hitler, ha dichiarato guerra al resto d'Europa per garantirsi il suo spazio vitale economico. Noi veniamo puniti per proteggere le sue grandi imprese, le sue banche e anche per nascondere ai suoi elettori la vergogna di un modello economico che ha reso il loro livello di povertà il più alto degli ultimi 20 anni, e che il 20% dei tedeschi guadagna meno di 9,5 euro l'ora. (...) La tragedia è la collusione massiccia tra gli interessi finanziari paneuropei che dominano il nostro governo, e costoro, che invece di difenderci con patriottismo e dignità, ci tradiscono agendo come semplici comparse della Merkel.
Apriti cielo e spalancati terra: l'articolo su El Pais dura poche ore, e viene subito censurato per essere sostituito non con delle scuse, ma addirittura con un messaggio in cui si lamenta "un errore di supervisione" e in cui si ribadisce che si trattava solo delle "opinioni dell'autore". Trovate il messaggio allo stesso link dove si trovava l'articolo, cioè qui. A colmare il ridicolo con cui si sta coprendo il giornale, oggi in home page si trova un breve post di riparazione dal titolo inequivocabile: "La colpa non è dei tedeschi". Non oso immaginare le telefonate furibonde arrivate in redazione da politici e governo, per correre ai ripari così precipitosamente. Che bella la stampa libera, eh?
L'articolo originale è stato per fortuna salvato da un twittatore, e sono riuscita a trovarlo qui, unico link in rete. Consiglio gli economisti che conoscono lo spagnolo di dargli una scorsa, perché non mi pare affatto dica sciocchezze. Qui invece la replica, fresca di un'ora fa, del povero giornalista depennato dall'illustre testata per aver messo le birbe alla berlina.

Pubblicato Domenica 24 Marzo 2013 su crisis.blogosfere.it. Link alla fonte: http://crisis.blogosfere.it/2013/03/crisi-euro-el-pais-censura-un-articolo-perche-troppo-antitedesco.html

1 commento:

  1. Incredibile vero? bisogna dire che da noi sono più bravi a nascondere le notizie.

    Un piccola nota, l'articolo è scritto da Juan Torres Lopéz, un professore di economia politica dell'università di Siviglia, non da un giornalista de El Pais.

    Infatti la ragione vera della censura non è tanto per la frase su Hitler, ma perché in maniera molto chiara ed efficace, descrive la politica deflattiva messa in atto dalla Germania e che è alla radice della crisi europea. Insomma quello che sappiamo ma che non si può dire.

    Questa la sua pagina del blog dell'economista spagnolo:

    http://juantorreslopez.com/impertinencias/alemania-comtra-europa/

    RispondiElimina