Se il partito del socialismo europeo e le sinistre ponessero questa proposta al centro della campagna elettorale per le elezioni europee del 2014, probabilmente eviterebbero la crescita dei consensi alle forze anti-europeiste e populiste. Ma, lo diciamo sinceramente, ci sono ben poche speranze che ciò accada, con conseguenze oggi difficilmente valutabili.
Se la sinistra fosse un luogo dove è possibile fare politica oggi, le speranze non sarebbero poche. Noi sappiamo però che la sinistra è il luogo dove non si capisce nulla. Inutile sperare che le sinistre partitiche si facciano carico di questa proposta, dunque. Forse creare un coordinamento di cittadini e di intellettuali a livello europeo sarebbe la cosa migliore. (C.M.)
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaAh beh, se aderisce Keynes Blog stiamo a posto.
RispondiEliminaPuoi spiegarci il senso di questo tuo brillante commento?
EliminaRiferendomi alla tua ultima frase dico:
RispondiEliminasarebbe la proposta migliore.
purtroppo era cosa da fare 10 anni fa.
ora è tardi. non c'è il tempo necessario.
C'è sempre tempo per le soluzioni intelligenti.
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminasecondo l'analisi sul blog di Quarantotto (e che reputo assai corretta), modificherei il titolo del post in
RispondiElimina"l'idea della moneta comune fa proseliti....purtroppo"
credo che prendere un po' di Keynes non voglia dire proporre una soluzione keynesiana, bensì un ibrido concepito per far sopravvivere l'euro e continuare a subordianre la sovranità degli Stati a quella delle elites finanziarie.