mercoledì 18 aprile 2012

Due interventi di J.Halevi

Dal suo punto di osservazione a Sidney Joseph Halevi scrive sempre cose interessanti. Vi segnaliamo questo articolo, dove si parla delle politiche economiche del “penultimo Cancelliere della Repubblica di Weimar”, e di come esse assomiglino a quelle degli attuali ceti dirigenti europei; ricordando altresì che tali politiche economiche all'epoca hanno favorito la presa del potere da parte dell'ultimo Cancelliere della Repubblica di Weimar. Ci sembra valga la pena di leggere anche questa intervista. Fra le cose interessanti segnaliamo in particolare due passi. Di fronte all'andamento piuttosto negativo dei mercati, Halevi nota che

Da un po' di tempo i mercati hanno ragione, direi da circa un anno. Vi sono due aspetti: andamenti quotidiani in cui i mercati finanziari e le società hedge cercano di lucrare, poi vi sono le loro valutazioni, diciamo strutturali e il quadro è molto più realistico.

Insomma il problema non è, nell'essenziale, la “speculazione”: il problema sta proprio nell'economia reale.
E' interessante anche il passaggio finale:

Il cuore della recessione è in Europa, è l'Europa dell'euro che la genera con le sue demenziali politiche fiscali. Quindi l'Europa genera il male, non lo subisce.

Su questo punto, le conclusioni da trarre a nostro avviso sono univoche.

(M.B.)



Nessun commento:

Posta un commento