martedì 24 febbraio 2015

Non tutti i diritti sono uguali


Proseguendo le riflessioni sul tema “perché la gente non si ribella?” (ne abbiamo parlato, per esempio, qui, qui e qui) oggi vi invito alla lettura di questo articolo di Nicola Lagioia




Mi sembra che Lagioia faccia alcune osservazioni molto interessanti. Lo snodo cruciale del suo discorso  è il collegamento fra tre elementi dello "spirito del tempo": in primo luogo rabbia e aggressività nelle discussioni in internet (e non solo), in secondo luogo distruzione dei diritti sociali e di conseguenza sofferenza e insicurezza, e infine esaltazione della figura della “vittima” come unico status che permetta di vedersi riconosciuti alcuni diritti.
Si può certo discutere delle singole connessioni causali proposte da Lagioia (quale aspetto è causa e quale è effetto? Sono tutti effetti di qualche causa più profonda non individuata?), ma mi sembra che il nesso fra gli elementi sopra indicati sia in effetti uno degli aspetti centrali del panorama ideologico del nostro tempo, ed è molto bravo Lagioia a coglierlo e ad esporlo con chiarezza.
(M.B.)

1 commento: